lunedì 12 gennaio 2009

oggi è una bella giornata

oggi è proprio una bella giornata...

..che ho iniziato marinando il solito corso del lunedì mattina, che in sostanza non seguo da mesi, e mi dispiace anche un po'.. ma un corso il lunedì alle 8........
però sono andato con comodo dalla coordinatrice, e sembra che potrei prolungare la borsa senza particolari problemi.... perfino la coordinatrice italiana ha risposto subito alla mia email dicendo che a napoli basta il modulo di domanda con il nulla osta dell'università tedesca..
sono andato in banca senza problemi, poi ho avuto tutto il tempo di andare alla mensa che preferisco, anche se era la più lontana da dove mi trovavo..
là poi quello che loro chiamavano "gulasch di pollo con peperoni e pomodori" non era altro che la solita cotoletta di pollo con una salsina molto simile al ripieno originale dei morbidotti alla pizzaiola.. quindi peraltro molto buona e non piccante..

di nuovo tutto il tempo per arrivare al corso di "metodo di risoluzione dei casi di diritto agli esami"..... -D che durava quattro ore, ma io potevo seguirne solo le prime due... e il dottore ha deciso di iniziare proprio dal Zivilrecht, ... e la lezione è stata a dir poco utilissima..
ma soprattutto ho avuto modo di notare che adesso riesco a seguire il 95% di quello che dice quel dottore, che si era sempre distinto per l'incomprensibilità del suo mugugno -D

corso di conversazione tranquillissimo.. riesco a stampare finalmente il modulo per l'unicert [l'esame di livello europeo C1].. torno a casa ma prima mi fermo al rewe a prendere qualcosa da cuocere a volo a volo e un dessert...
a metà cena vedo che i giapponesi cucinano stasera ed hanno invitato un po' di gente [tra cui me ovviamente], per cui la serata si concluderà sicuramente per il meglio..

come se non bastasse, girando per la città di notte, la luce della mia bicicletta si è riaccesa [!!!], ed ho notato che la temperatura si è alzata alquanto [com'era a novembre direi], e la neve da terra è quasi tutta scomparsa -)

devo ancora strutturare il mio piano di studio per i 6 esami che mi aspettano dietro l'angolo, domani perderò praticamente tutta la giornata perché si va a visitare una birreria [dove si produce la birra], e tornando ho dimenticato di comprare la carta e la busta speciale per la domanda di iscrizione all'unicert..
eppure anche il fatto che devo ancora compilarla, la domanda, e che domani i soldi glieli porterò a mano [come peraltro farà la turca del corso di conversazione, glielo ha detto Bunn stesso, il responsabile], perché non mi fido proprio a fare un versamento con dei dati scritti su quel sito a febbraio 2006.... passaggi dal quale dipende la mia possibilità di sostenere questo famoso C1.. anche questo non mi turba per niente..
tanto più poi che è colpa di Bunn se siamo al 12 e ancora non è tutto pronto, perché io gli ho scritto il 15 dicembre...


per inciso, ho comprato un libro del quale ho saputo qualche tempo fa.. die Seminararbeit, di Beinke, Thürmer, Bunn e non so chi.. ma fossero anche solo Beinke e Thürmer sarebbe un must.. perché Beinke è la prof dei corsi di Jura: Lesen e Jura: Schreiben, e Thürmer quello di conversazione ed ascolto e comprensione.. quindi che si associno con Bunn e sicuramente un altro professore dello Sprachenzentrum fa presupporre che in questo libro siano raccolti tutti i principi del metodo di scrittura che sto studiando in questi corsi.. tanto più che ho visto che molte delle fotocopie che ci hanno dato durante i corsi sono prese proprio da lì -)
[e peraltro tratta, per chi non l'avesse capito, di come si scrive un testo scientifico, in italiano "tesi" -D]

forza e coraggio, in questo momento mi sembra di poter riuscire in qualunque cosa -)
....ed è per questo che allestirò gli strumenti del 100%女の子をキスできる方法, e che la forza del ブラック sia con me