mercoledì 10 settembre 2008

Ancora problemi!

Mi sembrava che stesse andando ormai tutto bene... figuriamoci se potevo pensare di aver preparato già tutto...
Stringendo, ho guardato il piano delle lezioni dal sito dell'università per vedere un po' quante ore a settimana avevo, ed ho scoperto che:
  • "Allgemeines Schuldrecht und Kaufrecht" c'è il lunedì ore 8-10 e il giovedì, ore 14-16
  • "Allgemeine Steuerlehre" c'è invece il giovedì, ore 14-16
Cioè, ma ditemi voi se è cosa... non è che ho scelto 15 esami, ne ho scelti due, e sono stato capace di trovarne due i cui corsi si sovrapponessero...
Ho scritto alla coordinatrice di Münster, per sapere se posso seguire solo una lezione su due del primo corso... ha detto che non c'è obbligo di frequenza, anche se poi comunque devo tenermi al passo [aggiungendo: "È molto più importante controllare che non si sovrappongano gli esami, ..." - Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita! - "...anche se comunque in tal caso la aiuterò a trovare una soluzione, per esempio chiedere al professore di fare un esame orale anziché scritto..."]
Solo che ho anche letto chissà dove che un giorno c'è teoria ed un giorno esercitazione, per cui con buona probabilità mancando ogni giovedì perderei puntualmente tutte le esercitazioni di privato...
E per inciso, Scienza delle finanze non mi piace nemmeno, mentre il corso di privato tedesco mi interessa molto.

Sto pensando quindi di cambiare il Learning Agreement, ed invece di Allgemeine Steuerlehre riproporre Einkommensteuerrecht, che è il terzo esame che intendevo sostenere [insieme anche al precorso] per bilanciare gli 8 crediti di Scienza delle finanze, e peraltro è tenuto anche dallo stesso professore...
Devo andarmi a rivedere quindi la procedura per la modifica del Learning Agreement, e riscrivere alla promotrice, alla quale peraltro ho scritto giusto due giorni fa dicendole che tutto andava a gonfie vele ed ormai ero quasi pronto a partire...

Sostanzialmente si tratta di un esame di Diritto finanziario molto più dell'altro, che bene o male rimaneva "Lezioni generali sulla tassazione", ma non ho molte possibilità...
La cosa più bella è che non so nemmeno se riuscirò a pescare il programma di questo esame...
Materialmente però sono 6 crediti contro 8, e di regola fino a 2 crediti possono essere abbonati nella conversione da un piano di studi all'altro, quindi ... diamine, speriamo bene...

Ho detto che "sto pensando" di cambiare il Learning Agreement, perché ora come ora non posso fare proprio nulla, perché ormai ho deciso di andare una buona volta in vacanza... Tre giorni, tutta la spesa, ma se non ci vado questa settimana non lo posso fare più, quindi il programma aspetterà...

A lunedì, sperando di avere almeno un po' la testa più fresca!

1 commento:

Guimi ha detto...

Su su Olo, animo!!
Vedrai che riuscirai a trovare la soluzione migliore :)