martedì 30 settembre 2008

primi racconti dalla Germania... -D

ARRIVATO!!!
per motivi logistici, e anche e soprattutto per sfizio, sto prendendo appunti a mo' di diario anche sul quadernino col bernese, cosicché quando poi ho tempo ricopio, e quando riesco carico sul blog

13.20 - a duisburg
....alla fine potevo anche portarmela la cartina.. così avrei visto il percorso del treno [ADD: nel corridoio dell'ostello c'è una cartina enorme, bellissima -) peccato solo che i länder non sono colorati troppo distinti l'uno dall'altro..] .. mo' devo scendere a Hamm - ma questi treni fermano molto a ogni fermata, e ci sono a prescindere 8 minuti per prendere la coincidenza (si può anche scrivere su questi treni!)
però non sarei dovuto tornare dall'aereoporto alla stazione centrale... alla fine la prima fermata di questo treno era proprio l'aereoporto...
ora sono a Mülheim, tra 40 minuti arrivo a Hamm

13.32 - wattenscheid
...per non parlare dell'ombrello! sapevo che qua piove sempre [ADD: alla fine però se pure mi fossi portato l'ombrello non avrei avuto braccia a disposizione per tenerlo, quindi fino all'ostello sarebbe stato inutile..] .. la gente va tranquillamenete sotto la pioggia senza ombrello né cappello... è proprio la pioggia ad essere diversa... anche il freddo è diverso... o sarà che già mi è venuto qualcosa e non me ne accorgo [ADD: non mi pare -)] ... oppure niente niente nonostante la pioggia continua questo è il "freddo non umido"?
..... e la gente vestita non particolarmente pesante .. altri si tirano pure su le maniche ... boh [ADD: nessuna meraviglia poi che quando vengono a napoli vanno coi cazuncielli corti anche se c'è brutto tempo -D]

14.00
con un po' di difficoltà ho saputo dal controllore che il percorso che faccio è giusto.. ha aggiunto di assicurarmi di essere a destinazione prima che scadano le 2 ore del biglietto [ADD: secondo il programma sarebbe scaduto 1 minuto prima dell'arrivo a münster hbf, in pratica il treno ha fatto 10 minuti di ritardo, ma per fortuna non è passato nessun controllore poi ..] .. poi quando è tornato dal giro ha pure sorriso come'cché.. sorrideva a tutti (quelli a cui aveva già controllato il biglietto) ma quando mi ha visto a momenti rideva...non capisco perché la gente sorride così.. -D
l'arrivo a Hamm è previsto per le 14:13, sarà la prossima fermata... ah, no, "Kamen"... infatti mancano ancora 10 minuti, la sveglia che ho messo alle 14:10 ancora deve suonare..
[ADD: mentre scrivevo la voce ha detto "prossima fermata - kamen", ed io mi ero preoccupato perché a primo ascolto poteva aver detto "Hamm"]

17.32
sono arrivato nell'ostello, ho "messo a posto" i bagagli ed ho acceso il portatile.. detto così può sembrare che sia la prima cosa a cui ho pensato, ma qualcuno si sorprenderebbe se sapesse che, non prima di aver accuratamente imbottito di chiacchiere i due coinquilini, sono subito uscito a fare la spesa..

ancora non sembra vero di essere in germania! più che altro, non è facile capacitarsi del fatto che tutte le differenze sono dovute alla differenza di luogo.. il pensiero principale è "eppure è ancora sullo stesso pianeta!".. il cielo è coperto, ma normale, la gente parla un'altra lingua, ma sono sempre esseri umani, gli edifici sono un po' tristi [anche per via del cielo, sicuramente], ma si vede che sono reali e abbastanza normali..
quello che non è "normale" è invece essere aiutato lungo il percorso da perfetti sconosciuti.. ho perso il conto delle volte in cui il primo passante si è offerto di aiutarmi.. alla stazione centrale di düsseldorf uno mi ha addirittura visto mentre facevo il biglietto alla macchinetta [evviva le macchinette!] e mi ha fermato.. "no, no, fai quest'altro, quello orario! dura due ore, fallo poco prima della partenza e risparmi un sacco di soldi!" .. il che poi era vero, ho risparmiato buoni 6€..

tra parentesi ho fatto un percorso del piffero, perché non sapevo che il treno da düsseldorf hbf a münster fa per prima fermata düsseldorf aereoporto! quindi sono andato prima alla stazione centrale per senza niente.. peraltro ho dovuto cambiare a Hamm, ma non è stata una cosa problematica.. perché qui, a differenza che a roma, le coincidenze sono programmate in modo da permettere ai viaggiatori di prendere i vari treni, per cui tra l'uno e l'altro c'erano 8 minuti per orientarsi, scoprire la via, individuare il binario e raggiungerlo..

arrivato a münster [finalmente -D] c'ho messo un sacco a trovare l'ostello, perché non ero capace di trovare i cartelli che indicano le strade.. per di più pioveva, ma non è stato un grande problema, era pioggia leggera..

ad ogni modo, arrivato, conversato e messo a posto i bagagli, sono uscito.. perché oltre al dentifricio sono partito anche senza ombrello né spazzola o pettine.. non ho trovato né l'uno né gli altri, in realtà, ma mi sono fatto indicare un supermercato, ed era veramente economico... ho preso il dentifricio [mi stavo per portare quello più economico di tutti, ma poi ho deciso di prendere quello apparentemente più efficace.. non si sa mai, magari riesco a mettermi a posto i denti..], un bagnoschiuma, un docciashampoo, un deodorante, un laugenbr\'f6tchen e una torta a mela e formaggio per 7,40€! una media di 1,20€ a pezzo..
la torta è pensata per essere divisa coi coinquilini, anche per buono augurio, mo' vediamo a n'altro po'.. nella peggiore delle ipotesi ho la cena pronta -D

ho visto anche brezel ovunque [sotto alla stazione centrale di düsseldorf per meno di 1€ ti danno una cosa di questa maniera O.O.. e dico, a düsseldorf!] -D ma non me ne sono ancora presi, anche perché tra brezel e br\'f6tchen ho preferito prendere il meno impegnativo.. che alla fine era un pressoché normale panino.. senonché essendo molto molto a nord non è così scontato trovare del pane buono.. ma in fondo da stamattina non ho mangiato altro, ancora non posso dire bene..

sull'aereo ho anche mangiato un vero bagel [incluso nel prezzo, se no avrei resistito pur di non cacciare soldi -D ... e avrei fatto male, contando poi il tempo che ancora avrei impiegato per arrivare a destinazione..], che è in sostanza ancora un altro tipo di pane, fatto a forma di ciambella, riempito purtroppo con ogni genere di verdura di tipo insalata che si potesse immaginare -D

mi sto trovando bene col portatile, anche se confondo ancora molto pagdown e fine... peraltro qua dice che ho ancora il 71% della batteria, equivalente a 2 ORE! e mezz'ora l'ho già ben consumata scrivendo... deve essere sicuramente perché sto solo digitando senza riprodurre nessun file audio o video..

ah, poi appena riacceso il telefonino dopo l'atterraggio mi è arrivato un sms [una mezza dozzina ...] dalla telecom che mi dava il benvenuto in germania e mi avvertiva che telefonare verso chiunque costa 55 cent/min e ricevere 26... allegria -D quando è domani devo mettermi alla ricerca di una tariffa conveniente..

ma ho scritto già un sacco -D ora vedo di mettere questo intervento sul blog - tanto sono napoletano, vuoi vedere che non trovo il modo -D -, ché non so poi stasera cos'altro mi potrebbe venire in mente di scrivere... domani mattina poi devo anche andare a portare il foglio di arrivo.. essendo arrivato alle tre oggi non potevo sperare di trovare l'università aperta, né avevo molta voglia di mettermi in viaggio subito, ora devo riposarmi un po'.... -)
poi domani mi procuro anche una spazzola e un ombrello, vado nello studentato e spero di avere la linea già a disposizione [ma non ci conto]

ah, dimenticavo di aggiungere: anche se secondo la signorina dell'ostello Napoli è molto più grande, Münster mi sembra enorme! deve essere per la larghezza delle strade, ma del resto è normale, vicino alla stazione.. come è normale trovare anche tante macchine oltre a tutte le biciclette O,o ..
ed un'altra cosa che mi ha colpito appena arrivato un Germania, oltre al cielo coperto -D, è stata la grande quantità di verde.. alberi da tutte le parti, ... abbiamo anche sorvolato boschi grandissimi.. ora vedo se riesco a caricare anche qualche immagine, ma per commentarle .......dovrò farlo un'altra volta -)
..in realtà poi posso postare solo tre immagini... ho fatto quasi solo video, ma ora non posso [né mi va molto di] mettermi a convertirli o ad estrarne fotogrammi.. spero però che si veda qualcosa, di quando per esempio eravamo letteralmente Sopra le nuvole! cioè, ..magari è ovvio e normale .. ma volavamo ad oltre diecimila metri, e le nuvole erano una specie di suolo alquanto più in basso rispetto a noi!

tschüss!

...certo che ho trovato il modo! computer connesso a internet con Xubuntu -D compreso nel prezzo, a disposizione degli inquilini... purtroppo non c'e abiword né altro che un editor scarsino -D per cui il file rtf ho dovuto ricodificarlo io, e non l'ho fatto nemmeno come si deve.. nei prossimi giorni lo riposto... ho anche scordato che altro volevo dire.... vabbe'

1 commento:

Guimi ha detto...

Che bello leggerti!!
Mi stavo proprio chiedendo "chissà come è andato il viaggio :)"
Mh mh, mi piacciono questi resoconti!
Sì, molto spesso all'estero sono tutti gentili.. non saranno gli italiani ad essere scorbutici? XD Più che altro qui lo sono gli addetti alle informazioni più che i passanti.. ma vabbè, sti perdendo come al solito il filo di tutto xD
Come sono i coinquilini? Simpatici? Da dove vengono? [E dove eri il 1 ottobre 1994 alle 11.15? xDDD troppe domande, povero te.. xD]
Bueno bueno.. allora buon mercoledì e buoni acquisti :D
Ciau!!

[ah, i blog.. che ottima invenzione..]