giovedì 18 settembre 2008

Oggi è arrivato il contratto!

Alla fine controllare la cassetta della posta ogni mattina si è rivelato del tutto inutile, perché ogni volta che è arrivato qualcosa io non c'ero, ed ogni qualcosa è stato puntualmente preso e messo da parte... Non ho ancora capito poi come ha fatto la postina a far piegare la guida proprio come le carte di tempo fa sempre da Münster... la nostra cassetta è così bella grande... ma della guida e delle carte parlo un'altra volta... per fortuna sono arrivate tre lettere di formato normale e quindi mi le ho avute tra le mani integre.
Una era l'avviso della banca che il bonifico allo studentato era stato eseguito, un'altra una lettera dello studentato stesso.. la terza non importa, una ricevuta di ritorno spedita il 6 Agosto che per percorrere i 4 Km che mi separavano da lei ha impiegato più di un mese... [vogliamo parlare del fatto che la raccomandata la inviai il 30 Luglio, per cui per fare gli stessi 4 Km all'andata pure una settimana ha impiegato? Boh...]
Piccola nota: tutte le buste che mi sono arrivate dalla Germania erano in carta riciclata... perché non la si anche in Italia per queste cose, che di certo non richiedono chissà cosa...?

Dentro la busta dello studentato c'era una copia del contratto, che avevo già firmato, con la loro parte di firma, timbro e data.

Dovete sapere infatti che il 13 mattina mi arriva un'email con allegati due file identici, il contratto appunto, con le indicazioni per il pagamento del primo mensile e della cauzione. Inoltre c'era anche scritto un paio di volte che dovevo firmare e mandare per posta due copie del contratto... per questo mi hanno mandato addirittura due file identici xD niente niente qualcuno non capiva...
C'era anche allegato un bel foglio di “benvenuto, nuovo inquilino!” [anche se detto così mi fa pensare un po' al “ciao, nwuovo abbonato”.... xDDD]...
Avevo due settimane, fino al 28, per spedire le due copie del contratto firmate e fare il bonifico, e tutto doveva arrivare a destinazione entro il 3 Settembre, altrimenti avrebbero assegnato la mia stanza a qualcun altro.

Superfluo specificare che ho fatto tutto più rapidamente possibile, contando che il giorno successivo era mezzo feriale e poi c'era Ferragosto, seguito da un sabato e una domenica [quando si dice la combinazione...], e che volevo essere sicuro di aver capito bene tutti i passaggi per evitare di fare errori stupidi che avrebbero mandato a monte tutto... sì, un pensiero molto “da me”...
Mi sono anche messo a tradurre il contratto, che in realtà è risultato un pressoché normale contratto di locazione -D con tra l'altro una lista di costi “calcolatori” [= inclusi nell'affitto] che non finiva più xD

Quando ho scritto la prima stesura di questo intervento Era il 3 Settembre, e mi è arrivata una copia del contratto, a conferma del fatto che tutto è andato bene.
Dato che però la aspettavo già da un po', la settimana prima ho controllato sul sito dello Studentenwerk, secondo cui il mio contratto era stato “etabliert” il 26 Agosto, ed in effetti la copia del contratto porta proprio quella data...
Come immaginavo e speravo, le mie preoccupazioni [basate comunque sul fatto che non mi è arrivata nessuna mail di conferma nonostante l'avessi chiesta :look:] non erano fondate, è andata anche questa bene, ed adesso [fine della scaramanzia] posso dirlo... ein shönes Zimmer im Wilhelmskamp, Steinfurter Straße, 79!!!

naturalmente l'aver postato questo intervento con tanto ritardo lo rende un po'.. così xD ma vabbe'...

Nessun commento: