lunedì 8 settembre 2008

Le compagnie aeree

Un'altra delle prime cose di cui mi sono preoccupato quando la possibilità di vincere una borsa si sono fatte più concrete è stata informarmi su come raggiungere le varie destinazioni.
Dovevo scegliere tra Münster, Tübingen e Salisburgo.
Salisburgo l'avevo esclusa a priori – a meno che non fosse stata naturalmente l'unica borsa vinta – perché il mio progetto era una tesi in Germania, ed è il diritto tedesco che mi ha tanto interessato studiando Diritto pubblico comparato... ed Austria e Germania non sono esattamente la stessa cosa...

Chiedendo ad amici, ho avuto conferma del fatto che – letteralmente, diceva il Saggio – “La distanza geografica in realtà è irrilevante, conta di più la raggiungibilità (es. se una delle due ha 1 aeroporto collegato con Ryanair... vai 100% su quella!!! Oppure trova un modo comodo per arrivarci). 200Km in più in aeroplano sono 25 minuti!!!"... peccato però che sia Münster che Tübingen avessero degli aeroporti – proprio Ryanair – più o meno rispettivamente alla stessa distanza ><... Ma della scelta della meta parlo qualche altra volta...

Per Münster avevo trovato, in sostanza, tre opzioni:
  • Ciampino – Düsseldorf tramite la Ryanair il 28 Settembre per 35€. Da Düsseldorf a Münster ci sono treni da 25 o da 29€ a seconda che facciano o meno scalo – chissà dove, vabbe' – ma arrivando il 28 avrei dovuto stare tre giorni in ostello, a 15€ a notte, per cui in totale [totali vari] arrivavo a 115€.
    Peraltro l'aeroporto di destinazione non è quello famoso principale di Düsseldorf, ma il Weeze, di cui la Prof B, che è proprio di Düsseldorf, mi ha detto essere parecchio fuori mano...
  • Ciampino – Dortmund tramite Easyjet il 29 Settembre per 48€. Dortmund è molto più vicina a Münster, per cui il treno sta 11 o 15€, ed arrivando il 29 dovrei stare meno in ostello => 97€.
  • Ciampino – Dortmund tramite Easyjet l'1 Ottobre per 48€. Non dovendo proprio stare in ostello, sarei arrivato a pagare 68€.

Tuttavia i miei vogliono accompagnarmi più lontano possibile, anche se il mio pensiero era di andare a Ciampino – da bravo pendolare – in treno e pullman, quindi ho rivalutato i voli da Napoli, che avevo escluso perché più cari.

  • AirOne + AirBerlin: volo con scalo [con ovvio cambio di aereo incluso] di due ore a Milano, con arrivo a Düsseldorf alle 22:25, arrivo previsto a Münster 00:49 o 04:16 nel fortunatissimo caso di perdita del “primo” treno. Comunque arrivo l'1 Ottobre “mattina presto”, quindi nessun pernottamento in ostello. Totale: 110€
  • Tuifly: 30 Settembre, 09:30 – 11:50, arrivo sempre a Düsseldorf = 89€ + treno + una notte in ostello.
  • Lufthansa: più voli al giorno da Napoli, dal costo variabile [810-813€] a seconda che facciano scalo a Torino, Milano o Monaco.
  • Alitalia: un volo al giorno, 840€ – non mi sono proprio preoccupato di controllare se fa scalo...

Quindi a finale ho optato per la Tuifly, che è in realtà quella a cui avevo pensato fin da Marzo – e la Prof B stessa me ne parlava già a Maggio 2007 – ma avendo lasciato passare troppo tempo i costi erano saliti. Poi, per un contraccolpo di fortuna, proprio quando mi sono deciso a fare il biglietto online il prezzo è anche sceso un po'.

La prenotazione di un volo Tuifly comporta l'iscrizione automatica [però tranquillamente reversibile, volendo] alla newsletter della compagnia aerea. Inoltre tramite e-mail si viene informati di tutti i ca... ehm, le eventuali variazioni, per esempio dell'orario del volo.
Infatti a me sono arrivate ben due email che si aprivano con “Siamo spiacenti di informarla che il volo da lei prenotato non opererà con l´orario indicato nella sua prenotazione” ... e naturalmente uno leggendo un incipit di questo tipo già comincia a strizzarsi un po'... “Le proponiamo invece il volo sotto elencato...”
Uno va a vedere e.... il volo è stato anticipato di 10 – dico 10 – minuti! Ma vi pozzino, mi facevate venire un colpo xD
Per giunta ci sono anche ricascato la seconda volta, quando però l'anticipo è stato proprio di un'ora... basta che non mi fanno partire alle 8...
[nota di demerito per il call center... è vero che è anche in italiano, ma mi ha risposto tipo un rumeno, con cui è stato difficilissimo comunicare ><]

Però se non altro partire prima vuol dire arrivare prima, e prima arrivo più sto tranquillo.
Anche se comunque arriverò il 30 Settembre, pernotterò in ostello – già prenotato, ovviamente – ed avrò quindi ben due giorni prima di dover iniziare a pieno ritmo. Ma dell'inizio programmato del mio soggiorno parlerò un'altra volta...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

We carissimo...so qnto ci tenevi...e te lo sei meritato!! sonop felicissima per te, certo mi mankeranno le tue scemità...il tuo parlare troppo...ahahahhahah...skerzo...divertiti e nn ti scordare dell'amiketta tua:)...un bacio*Lisa*

Carlo Guerra ha detto...

eeeh, non dirlo xDDD
per il parlare troppo vedrò di darmi da fare qui allora [no, no, fermi, fermi, sto scherzando!! -D], per le scemità in qualche modo pure arrangeremo, keine Sorgen -D