martedì 16 settembre 2008

Un genio vuole buoni strumenti

Eccomi di ritorno dalle vacanze, che tra parentesi sono state veramente buone anche se così brevi...
Un uccellino mi ha anche fatto sapere che il disegno di Yuu che ho fatto recentemente posso mandarlo direttamente a lui per via di un'iniziativa non ben capita tipo "fanbook" o simile, per cui uno manda un messaggio registrato o un disegno o che so io e poi chissà che ci fanno, ma teoricamente dovrebbero vederli... Anche per questo, ogni volta che posterò un disegno sui Kanjani8 - di chi siano parlerò un'altra volta - scriverò anche qualche nota in giapponese, nel caso passasse qualcuno, hai visto mai...
Sì, ho ancora la testa un po' in disordine, per cui più che un semplice papiello mi si preannuncia un papiello particolarmente contorto...

Ad ogni modo, qualche tempo fa comprai un blocco Fabriano Accademia ruvido, perché il disegno di Yuu - che non posterò xD quindi non dovrei nemmeno ammorbarbivici, ma vabbe' - era venuto particolarmente bene sulla carta ruvida, come non mi era mai uscito niente...
Oggi avevo deciso, prima di perfezionare il disegno di Yuu per mandarlo [qualcuno ha temuto per la mia sanità mentale ..un po' anch'io xD], di fare un po' di pratica, di occhi e bocche in particolare... accidentalmente la mia testa rifiuta categoricamente operazioni del genere, per cui mi sono ritrovato a fare direttamente un altro ritratto sul foglio, e questa volta del tutto senza altro aiuto che quello della mia vista e della mia mano.
Purtroppo - vengo "subito" al sodo - il Fabriano Accademia fa schifo, ... forse sono un po' pignolo, ma:
  • la carta, anche se spessa, è ruvida quanto un banalissimo Fabriano 2 da 2€, ed il blocco l'ho pagato 6€
  • di conseguenza non prende molto colore... poco poco più di un liscio
  • supporta tipo tre livelli di grigio, riducendo le possibilità di fare chiaroscuro in maniera inquietante ... se volessi fare un monocromatico prenderei una buona penna ed un foglio liscio
  • appena lo tocchi si graffia, e non solo con una matita, ma con tutte, e loro so che sono buone
  • la mia bellissima gomma pane, che sulla carta Tiziano mi ha servito così bene, su questi fogli non ha quasi effetto...
  • si vede ogni singola serie di tratteggi che compone l'ombreggiatura! ed io che ero così contento quando ho visto che sul Tiziano potevo scurire a piacere, ché tutto veniva disposto secondo il motivo del foglio...
  • lo ripeto, costa 6€
Eppure sopra c'è scritto "matita - carboncino" ... ma quale carboncino? Se uno provasse a passare il carboncino là sopra, nella migliore delle ipotesi rimarrebbe lì solo per gravità, venendo via ed imbrattando qualsiasi cosa sia a tiro al primo soffio di vento...
Per cronaca, è 120gr/mq - 56 lbs... qualcuno che se ne intende mi conferma per favore che non è una carta adatta al tipo di disegno che voglio fare?
Ma sul serio, più volte sono stato sul punto di scaraventare la mia preziosissima matita per la stanza... anche perché, anche se la colpa è tutta del foglio, è difficile prendersela con una faccia come questa che ti guarda... -D

Qualcuno potrebbe dire "sì, ma se tu sei bravo riesci anche su un foglio che non è adatto".... e sì, lo so, è vero, infatti sono già riuscito anche in un'altra occasione, ma io non voglio soltanto fare qualcosa di decente, io voglio riuscire nel vero senso della parola.
E poi quello che riesce anche senza i mezzi adatti è il Maestro, ed io decisamente non lo sono. La mia categoria è un'altra, ma meglio che non aggiungo ulteriori divagazioni...

Basta guardare il disegno per capire che lo spirito c'è, quello che manca è la capacità degli strumenti di effettuare quella che io chiamo conversione dimensionale... è come se il disegno non riuscisse ad uscire dal foglio..
Dato che in origine era solo uno schizzo, e che comunque mi sarei soltanto arrabbiato provando a scurire decentemente [cosa - come detto - impossibile], ho lasciato il tutto ad uno stadio molto incompleto.. in particolare, guardandolo, mi dispiace molto non aver completato la parte sinistra del mento [a destra del disegno quindi]... il collo invece l'ho lasciato così di proposito, non avevo voglia di mettermi a correggerlo... ed in realtà di cose che non vanno ce ne sono tante, alcune anche gravi [altre molto gravi O.ò], ma sono contento del fatto che la base ci sia tutta... cioè, questo è proprio Yuu.
So - solito modestino - che il disegno è comunque venuto alquanto bene, e l'anteprima del resto è anche molto carina, ma apprezzerei commenti di critica. ..chissà che vengano fuori altri errori oltre ai mille che ho notato xD
In realtà vorrei commentare gli errori uno ad uno, ma non credo interessi molto xD .. ma so già come rimediare...


関ジャニ8へ:
これは横さんの一番の絵です。紙が全然わるくてざらざらしたからよく黒い色は付けないですね、そして初期でやめました。首も髪など正確ではない、ごめんなさい。次の絵で許されるもいいと希望しますね
メッセージももうたどりついたと希望しますね
よろしくおねがいします!

Nessun commento: