domenica 7 settembre 2008

Problemi con Scienza delle finanze

Il principio base dell'Erasmus è che uno studente trascorre tanti mesi all'estero per sostenere determinati esami e/o per preparare la tesi. Ciò implica che al momento della firma del contratto deve essere stato già stabilito quali esami si sosterrà all'estero, e ciò per mezzo del Learning Agreement, un documento concordato tra lo studente, l'università di origine e quella ospitante.
Naturalmente però – senza dubbio per quanto riguarda le scienze non esatte, e probabilmente anche per molte altre – gli insegnamenti impartiti nei vari paesi non sono esattamente equivalenti.
Anzi, in Italia si assiste recentemente ad un processo di “accorpamento” degli esami: meno esami in programma, ciascuno da più crediti... e se ciò è senz'altro un bene in corsi di laurea triennale da 45 esami da 3 crediti l'uno, in corsi come Scienze Giuridiche, dove si finisce per ottenere più mattoni da migliaia di pagine ognuno.. beh, non è proprio una gran cosa.
Al contrario, all'estero ed in particolare in Germania gli esami sono molto modulari. Ciò implica che ad un solo esame italiano possono corrisponderne anche due o tre tedeschi.
Altri problemi poi, oltre all'individuazione delle corrispondenze, quando gli esami all'estero non appartengono tutti alla stessa facoltà...

Avendo programmato ed essendomi impegnato al fine [raggiunto] di eliminare tutti gli esami pesanti prima di partire, nel L.A. ho inserito solamente gli ultimi due esami rimanenti, Diritto privato comparato e Scienza delle finanze.
Per il privato comparato nessun problema.. a parte il fatto che esistono tanti di quei corsi di diritto inglese anche in Germania, ed io ho proposto lo “scambio” privato comparato – privato tedesco... La promotrice ha fatto addirittura "Ma è quello che dico io [agli altri professori] da tempo!"
Ma scienza delle finanze equivarrebbe in Germania ai due insegnamenti di “fondamenti di scienza delle finanze per il diritto finanziario” e “fondamenti storici di scienza delle finanze”, ciascuno dei quali da 3 crediti contro gli 8 dell'esame italiano, e il secondo dei quali si tiene soltanto nel Sommersemester.

Per quello che sapevo, in Germania un esame si tiene una sola volta, al termine del relativo corso, quindi stavo inguaiato.

Allora ho pensato bene di cercare un altro insegnamento che potesse fare al caso mio, da poter abbinare al primo, ed ho proposto “lezioni generali di diritto finanziario”, che per fortuna è stato approvato dalla commissione.
E tra parentesi non avrei voluto essere nei panni di quelli che avevano intenzione di dare all'estero esami come Storia della giustizia, Dottrina dello Stato.. a volte nemmeno in Italia si sa bene in cosa consistano...

Purtroppo queste lezioni generali ecc. ecc. sono un esame della facoltà di Economia.. quindi ho scritto all'ufficio Erasmus di Münster, secondo cui non c'è nessun problema, posso sostenerlo senz'altro... ma naturalmente posso mica tranquillizzarmi così come se niente fosse... speriamo che vada tutto bene.

Come se non bastasse, il primo esame, cioè “fondamenti di scienza delle finanze per il diritto finanziario”, in realtà è un Blockseminar, cioè un precorso... per cui si tiene dal 6 al 9 Ottobre, per cinque ore al giorno, con esame verso il 20... ora non so voi, ma a me preoccupa un po' xDDD
È vero che è un esame da “soli” 3 crediti [come quasi tutti a Münster], ma ho visto delle Klausur [esami scritti] degli anni scorsi, e mi è venuto da mettermi le mani nei capelli... sarà che io già in italiano non sono proprio ferratissimo nella scienza delle finanze.........

Quindi tra le altre cose ho riscavato il libro che avrei dovuto studiare per dare la prima [delle tre] parte dell'esame in italia... cioè, ma ditemi voi se un economista può usare un linguaggio matematico così impreciso, chiamando il consumo una volta C, un'altra c', poi c(c), poi c, sempre nello stesso gruppo di equazioni...
peraltro, come c'era da aspettarsi, dà per scontate una marea di conoscenze di macroeconomia, che io sinceramente ho quasi del tutto dimenticato, quindi ho ripescato da strati di fossilizzazione ancora più arcaici anche il libro [che poi è una dispensa] di macro... speriamo bene...

Nota sul "le cose si fanno da soli": il professore di Scienza delle finanze della facoltà, dopo avermi illuminato sul fatto che in tedesco si dice Finanzwissenschaft - purtroppo era l'unica cosa che avevo già saputo - mi liquidò molto - ma molto, eh - gentilmente dicendo che sarebbe stato fuori fino alla data X, che accidentalmente era dopo il termine entro cui avrei dovuto consegnare il Learning agreement... che poi ovviamente milioni di persone lo hanno consegnato molto più tardi, alcuni - che però non partono nel secondo semestre - perfino due settimane fa...
Proprio per la serie "non cercate niente a nessuno"...

Nessun commento: