martedì 18 novembre 2008

Meglio cambiare, nè?

Cavoli da quanto è che non scrivo...
e non si può di certo dire che non sia successo nulla in questa settimana, anzi..

La cosa senz'altro più rilevante è che siamo andati a Berlino, gita organizzata dal Team Erasmus, e ci siamo divertiti un mondo -D ma di questo parlerò quando ho un po' più di forze..

Oggi volevo parlare di un paio di altre cose.

Primo: devo cominciare a studiare privato...
e dico "studiare" sul serio.. perché il mio cervello si rifiuta sempre di lavorare su qualcosa se il tempo a disposizione non è quello strettamente indispensabile... e se l'esame è a febbraio, ed io la teoria del diritto la conosco già bene [perché il diritto dei contratti tedesco è -almeno- nella parte generale identico a quello italiano], .........
Ma oggi l'assistente se n'è uscito candidamente negli ultimi due minuti di lezione che la settimana prossima avremmo fatto una Probeklausur, cioè una prova intercorso, e non ho ben capito se ha detto che ha rilevanza ai fini del voto finale [non credo], ma sicuramente è molto importante per capire esattamente come si svolge l'esame.
Quindi domani mattina, che non devo uscire, oltre a scrivere la mia opinione sulla separazione delle carriere scolastiche per il corso di conversazione, mi metto là [cioè qua al computer] e mi studio un po' le dispense che il buon assistente ci ha fatto avere per mail prima e dopo ogni lezione..

Secondo: questi corsi di lingua sono più pesanti del previsto...
ma non perché lo siano di per sé, anzi.. le lezioni sono sempre piuttosto semplici - tanto che mi chiedo se sarà realmente sufficiente seguire questi tre corsi per prendere il C1 - ma sono gli orari che fanno più male che bene...
Ero contento del fatto di avere a disposizione le cinque ore che di solito perdevo in viaggi con l'M1, ma che queste cinque ore siano infilate tra una lezione di mattina presto ed una di sera tardi è una cosa molto scomoda, perché è difficile convincere il cervello a concentrarsi... tanto più che nel frattempo bisogna anche preparare il pranzo - e a volte anche la colazione.
Risultato: tra la lezione della mattina e quella della sera devo preoccuparmi di solito dei compiti del corso di lingua, e non sono ancora stato capace di collocare temporalmente il periodo da dedicare allo studio dei due esami di diritto.
In realtà la "sera tardi" è dalle 4 alle 6 il lunedì, 4-8 il martedì, 6-8 il mercoledì, 6-8,30 il giovedì.. solo che qui sembra fare notte un po' prima che in Italia ..e non parliamo poi di Berlino, dove alle quattro sembravano già le otto e alle sei mezzanotte passata...

Terzo: quanto mi piace personalizzare.. -D soprattutto quando per farlo vado fuori dagli schemi comuni ~
Il mio Tandem originario - non so se l'ho scritto - non era proprio il massimo, e sono fatto procurare un altro, anzi un'altra, che è perfetta -D ... poi ho preso a seguire il corso per Tandem, che pure non guasta.
Il mio Tutor originario nemmeno era il più adatto, e l'assistente - Marvin - [che non è lo stesso che tiene il corso di privato] è anche lui semplicemente ad hoc.

E tra parentesi devo assolutamente fargli vedere due casi che abbiamo fatto stamattina a lezione, in cui - per sintetizzare - K comprava da V un coniglio, ma V lo vendeva per un prezzo più alto a F, e quindi K vuole come risarcimento la differenza di prezzo intascata da V...
Cioè, detto così non è molto chiaro, ma in entrambi i casi avevo detto fin dall'inizio "zero - nessun diritto ad un risarcimento", ed invece in uno prendeva 800€ ed in un altro 1000€... mah

Che poi devo ancora ben capire una cosa: in questi problemini di diritto succedono le cose più assurde, con le varianti più fantasiose per dare l'illusione che non siano sempre le stesse cose [bene o male la compravendita è sempre compravendita...*].. per cui una volta si vendono conigli, un'altra volta stradannatissimi PKW [leggi pékavé => pi-kappa in italiano?], un'altra volta c'è un incidente, un'altra volta un pazzo si dà fuoco alle dita dei piedi [ok, questa no xD] ... ma in NESSUN caso ci si preoccupa di specificare se il prezzo è stato già pagato o meno ò.o !!!!!!!! Cioè, a me sembra una cosa alquanto rilevante, forse mi sbaglio.......... può essere del resto che si dìa per scontato che non sia ancora stato pagato, chiedo, ma comunque se mettono tanti dettagli potrebbero un momento momento rompersi le corna per specificare una cosa del genere...
* iss trov'a ess in't'o liett cu n'at *

i PKW sono stradannatissimi perché l'assistente evidentemente ne vuole uno e ne infila in tutti gli esempi, e spesso sono l'unica cosa che pronuncia distintamente.. perché per il resto si mangia le parole una continuazione, parla non proprio sempre a voce chiaramente udibile, scrive uno schifo, che a confronto la mia scrittura stenografata con stile di mia invenzione di quando prend[ev]o appunti ai corsi sembra una Carolina Elegant... proprio è una seccatura vedere che tutti seguono, e sparano articoli da tutte le parti, ed io non riesco sempre a stare al passo, pur sapendo che in realtà stanno parlando di cose della massima semplicità, che da noi non ci si vergognerebbe di dire tanto sono semplici perché anche a Napoli ci sono ignoranti di prima categoria anche all'Università, ma proprio....
...un po' come assistere ad una lezione sulle tabelline in cinese......

Nessun commento: