domenica 23 novembre 2008

Panino con cannella

Per sfizio ho provato a fare un panino, cioè quello che volevo fare ieri sera..
per qualche motivo non è cresciuto per niente, ma proprio per niente.. eppure ho messo molto più lievito di ieri... forse è perché ho sciolto il lievito nel burro fuso? o perché ho messo a lievitare nel forno caldo - quindi forse troppo caldo?
Poi devo fare le paginette: "le cose salate non sono dolci - le cose salate non sono dolci - la cannella è mia nemica - la cannella è mia nemica".....
Questo panino ha tutto l'aspetto di essere buono, ma avere la cannella solo come handicap.. ma vabbe', ormai..
Poi volevo spennellarlo di uovo, ma a parte che non ho il pennello, ma poi quando ho visto che non era lievitato affatto ho pensato che non valesse la pena aprire un uovo per un coso così piccolo..... forse però avrebbe reso la crosta meno croccante..

EDIT: infatti, ho messo olio, burro e cannella nell'impasto ed ora i sapori cozzano tra loro..... -D
..però in definitiva è buono.. e anche se non è lievitato molto [visibilmente], dentro è morbido e ben cotto :)

Nota per la cinese che cucina sempre, che cerca sempre più di comunicare -D

Oggi poi è venuto Marvin, e mi sono fatto spiegare per bene il caso della Klausur.. o meglio, in realtà l'avevo già svolto bene, ma usare il Gutachten - questa specie di codice con cui si scrivono le soluzioni dei casi - è più difficile da usare del previsto... soprattutto perché non conosco gli articoli, ed è questo in effetti il problema più grave.. perché per il resto le differenze tra i codici italiano e tedesco non sono di solito rilevanti, e quindi la mia soluzione del caso secondo il diritto italiano vale anche per quello tedesco..

E domani cucino una volta per tutte quella carne macinata.. compro un po' di salsa [ho visto che esiste, anche se non l'ho ancora trovata in supermercato] e ci faccio un ragù coi concentrati e le bavette... anche se forse due concentrati potrebbero bastare...
il problema invece è: bastano 250gr di carne macinata per tre persone?
Perché ho invitato Yasu e Satoshi, sia per ricambiare, sia perché mi fa piacere, sia per sfizio, perché si sappia che qualcosa di buono riesco a cucinarla anch'io.. e poi anche Yasu quando ha cucinato l'altro ieri ha in sostanza fatto una prima generale con poche persone, e martedì ritorna a cucinare per tanti..

Pablo ha invitato un sacco di persone per la sua festa di compleanno venerdì sera [compie gli anni il 28], e dovrei suggerire [già l'ho fatto, ma un conto è ventilare l'ipotesi..] di fare una sola festa in due.. poi il sabato o la domenica vedo se sono capace di fare pizzette per una dozzina di loro..

E mo' mi vado a coricare, ché domani mattina c'è il corso di privato - non quello a cui devo portare il caso risolto - e se riuscissi ad andarci non sarebbe male..
Meno male però che domani Katharina - la mia tandem - è ancora a Napoli [visita musei], così ho dalle 10 alle 18 libere e posso anche fare quel riassunto per il corso di conversazione...

3 commenti:

berragazzo ha detto...

devi far sciogliere il lievito meglio se nell'acqua fredda, nell'acqua calda muore. poi la mischi all'impasto che coprirai con un coperchio (non ermetico). considera che come proporzioni e per una cucina casalinga, ti conviene usare un panetto (o bustina che sia) di lievito di birra sìa per 500gr che per 1Kg a seconda se vuoi l'impasto + o meno morbido. una volta cresciuto, puoi anche reimpastare e far ricrescere, ogni crescito deve stare almeno un'ora.

berragazzo ha detto...

tieni l'impasto coperto al caldo. e non mettere olio!

Carlo Guerra ha detto...

inutile specificare che appena ho un ritaglio e/o l'ispirazione mi ci rifiondo..
in effetti in entrambi i casi ho usato pochissimo lievito..