sabato 25 ottobre 2008

O lascia o scassa

*** in realtà il post è stato pressoché interamente scritto, e pubblicato, alle 0.50 di domenica 26 -D ***

La cosa brutta di non scrivere è che poi si perdono i dettagli.. una cosa è descrivere le giornate una alla volta, un'altra riassumerne quattro - cinque in un solo post..
ad ogni modo, se prima a causa dei corsi vari stavo spesso chiuso dentro, non avendo proprio la forza di fare chiasso alle feste, e soprattutto non avendo la bicicletta ero costretto a spostarmi a piedi o col pullman, che per brevi tragitti è molto poco conveniente, col risultato che ci mettevo una vita per fare qualsiasi percorso.. poi con il precorso di scienza delle finanze ed il corso intensivo da seguire, che stress..

martedì però ho comprato la bicicletta!!!
ritornavo a casa e mi sono fermato all'ufficio teleport [che è proprio nella cantina del mio palazzo] perché ho visto Nina.. è uscito di nuovo in mezzo che mi serve la bicicletta, ed un cinese dietro di me mi fa "ah, ti serve la bicicletta?" - "perché, tu vuoi venderne una?" ... risultato = alle quattro circa sono andato in centro a prelevare e poco distanze il cinese con la moglie mi aspettava... 75€ per una bicicletta usata ma in ottimo stato, con le luci funzionanti, 7 marce, con tanto di cestino -D e catena con lucchetto = antifurto..
i due se ne vanno, e faccio per salire quando .... O.O mi accorgo che è troppo alta xDDD eppure l'avevo vista la mattina nella rastrelliera assieme a tante altre biciclette, ed in confronto alle altre è piccola -D là per là stavo per inseguirli per annullare tutto xD ho detto "e qua mi capoto subito" -D ... tanto più che ero in Prinzipalmarkt, dove la strada è un po' alla romana, e peraltro in salita, .. un posto che chiunque odierebbe dover fare in bicicletta -D
fortunatamente riesco ad imbarcarmi, e mi segno di abbassare il sellino..

questo però è successo dopo un bel pranzo con Giulia e Ulrike, la nostra tutor = studentessa tedesca che ci aiuta ad ambientarci ecc. ecc.... o "dovrebbe", perché purtroppo ogni volta che chiedo qualcosa a un tedesco non è mai la persona giusta..

mercoledì c'è stato l'esame di scienza delle finanze, che in realtà era un'autentica scemenza, sapendo esattamente cosa studiare.. peccato che io non lo sapessi, e quindi ho studiato un po' tutti gli skript, e non credo di aver raggiunto tecnicamente un punteggio molto alto... ma oggi ho saputo che volendo posso fare anche l'orale, in germania si usa, se uno non supera l'esame o vuole un voto più alto.. e comunque ho scritto su tutti i fogli, assieme al numero di matricola, che sono erasmus xD
per sapere com'è andata possono volerci 5-8 settimane, stando all'assistente, ma comunque lunedì parlo con la coordinatrice di qui, che è esattamente come dovrebbe essere una coordinatrice, e peraltro parla anche italiano molto bene [anche se io ancora devo sentirla parlare italiano]..

tolto l'esame da mezzo ho potuto veramente rilassarmi.. in questi ultimi giorni sono stato praticamente tutte le sere a qualche festa..
martedì stammtisch da Nina, cioè riunione della comitiva -D si beve, si mangia qualcosa, si gioca, qualche volta anche non a drinking-game.. -D c'erano anche tale Carlotta, tedesca, e la cugina, che a chiunque glielo chieda risponde di essere la cugina di Carlotta, ma come si chiama non si può proprio sapere -D
il tormentone della serata? Ich bin ein großer Alkoholiker und ich habe schon Leberzirrhose -D
in realtà prima ci sarebbe stato l'incontro dei tandem [uno studente tedesco ed uno straniero si incontrano per tot ore a settimana e si insegnano le rispettive lingue a vicenda], ma ho fatto troppo tardi per andarci, perché ero convinto di aver bisogno di una pila per la luce della bicicletta.. ignorando il funzionamento della dinamo...
alle dieci l'erasmus party, organizzato dal team erasmus....... ma le feste di questo tipo hanno un assurdo senso di "in questi 50mq, dalle 22.31 alle 03.49. divertitevi" O.o xDDD gli altri ci hanno fatto le tre, ma personalmente me ne sono andato dopo poco, anche perché comunque il giorno dopo avrei dovuto studiare ed essere riposato per l'esame..

mercoledì festa a casa di Pablo.. o meglio xD anche in questo caso nella sala comune. Solo che il suo alloggio è molto più grande [e caro] degli altri, quindi sembrava proprio una festa da casa.. Nina aveva deciso di non bere, ed io di assisterla nell'impresa -D Pablo invece aveva deciso di dare mostra della sua abilità con la pianola che si è comprato, e diamine.. avete presente quelli che nei film suonano come se il pianoforte fosse parte del loro corpo? ecco, questo è uno di quelli, e fa un'impressione vederlo suonare per un sacco di tempo...
un video non girato è un ricordo che non c'è: purtroppo nessuno lo ha ripreso suonare, ma ricapiterà..
poi per qualche motivo c'erano anche un sacco di tedeschi.. ma non c'era Giulia, che era ancora in coma per l'erasmus party -D

giovedì ho visto il mio partner di tandem [che studia spagnolo, allegria.. e dopo un'ora di conversazione la cosa che più mi sarebbe venuto da chiedergli era: "ma perché ti sei iscritto per un tandem italiano??"], sono andato finalmente al corso di diritto privato [inseguibile senza portatile con folien, fälle, BGB e vocabolario appresso... dopo mezz'ora che parlava ho tirato fuori il portatile ed ho finalmente capito che stava parlando di cose fungibili e infungibili, generiche e specifiche.... cioè un'autentica scemenza..]..
sono anche andato a vedere come stava Sarah... malissimo O.o aveva ancora la febbre alta, niente computer, niente internet, niente visite, niente uscite, niente studio [ovviamente]... perché è apparsa così tardi, non lo so.. se l'avessi saputo prima, che stava con la febbre..
cena da Giulia con Nina, Ula e Pauline - e Nikolaus, il vicino tedesco imbucato xD - con tanto di foto xD quindi al Limone..
in realtà il programma era di passarci solo per trovare Pablo e Yasu per poi andare a Boeselager strasse, ma io avevo un po' di cose da chiedere al team erasmus... che non ho chiesto, perché poco dopo che siamo arrivati hanno preso e se ne sono andati quasi tutti per andare a BS xD ma non avevò granché voglia di rimettermi in marcia, quindi sono rimasto indietro un'ora a parlare con un ceco e un polacco colleghi giuristi, e quando si conversa tra giuristi il tempo vola sempre -D
e stavolta riesco anche a divertirmi a boeselager strasse, perché non sono minimamente stanco come la settimana prima.. non mi piacciono i balli da discoteca, ma quando passa la macarena....... che poi mi è venuto in mente l'ultima volta che l'ho ballata, dieci anni fa in una situazione alquanto diversa..
di ritorno, Yasu ci fa fare anche una strada Molto più breve di quella che avevamo sempre fatto, del tipo che dieci minuti ed eravamo a casa..

venerdì mattina sveglia naturale alle dieci e mezzo, perché se la sera prima si fa tardi... xD mi sveglio col cinese affianco che suona il sassofono o chissà che cosa -D che d'ora in poi si chiamerà Chen Yuu -D che tra parentesi mi ha visto tre giorni di fila fotografare il pranzo xDDD ma vabbe', una volta che mi riesce di cucinare qualcosa di proprio buono.. come minimo bisogna immortalare l'evento -D
blocco per sbaglio l'accesso al mio conto tedesco online giusto alle due meno dieci, quando la banca chiude alle due.. quindi mi fiondo in città, ma arrivo appena in tempo per vedere la signorina che chiude la porta... allegria..
pomeriggio ai fuochi d'artificio in Hindenburgplatz, cioè al castello, dov'è stato allestito un luna-park per un evento tradizionale di Münster, che però non ricordo mai come si chiama xD molto bello, un sacco di giostre e bancarelle di cose dolci, ma anche di frutti di mare O.o ... però non ho fatto nemmeno mezza foto, perché i fuochi li ho sentiti dalla mia camera tanto avevo fatto tardi -D e quando sono arrivato ho fatto appena in tempo a trovare il mio gruppo del corso intensivo - ho fatto a volo a volo un'altra foto in qualità di Geppetto -D ma devo ancora vedere anche le precedenti... - , perderlo, farmi trovare da Ula, Nina, Giulia e Yasu ed a fare un bel giro doppio sulle macchine tozza-tozza -D ..perché Nina ha vinto non so quale concorso di manga [ne ha scritto uno breve] e doveva andare il giorno dopo, cioè oggi, a Colonia..
eppure la serata non era ancora iniziata -D perché un vicino di Giulia aveva appeso un cartello dicendo che era il suo compleanno e che tutti i vicini erano invitati, evidentemente come a dire "faccio chiasso" -D così Giulia ci va, ed io mi imbuco xD
dopo un po' si imbuca anche Yasu, portando due birre e delle patatine.. non contenti chiamiamo Satoshi - giurista, l'ho già conosciuto al corso di diritto tedesco per studenti stranieri - che pure abita in uno di questi cinque palazzi -D
Le feste di compleanno tedesche sono assurde... peraltro tutti si conoscevano da chissà quanto tempo... però bene o male facciamo conversazione, balliamo un po', partecipiamo.. c'è anche Nikolaus, che caccia il portatile per far vedere che si interessa di giapponese e si è procurato due film e un sacco di canzoni -D anch'io mi ero portato una carta da far vedere a Yasu, per farmi in sostanza tradurre due frasi..
e poi una nota la merita il provolone, un tizio alto forse due metri e mezzo, che durante la serata ci deve aver provato con tuttI [cioè, non soltanto con tuttE].. che a un certo punto si è pure avvicinato a Giulia [alquanto ubriaco in realtà] e cercava di appoliparsi [non c'è un'altra definizione più appropriata..] al che proprio a manga ho mandato Yasu a proteggerla [e quando si tratta di Giulia non se lo farebbe ripetere due volte -D]
Giulia wo mamoru beki da yo!
Non so quanto tempo sono stato a fare esercizio di giapponese Yasu e Satoshi xD che sfizio! finché non si parla veramente con un giapponese non si può mai essere sicuri di conoscerlo...
A conti fatti è stata un'altra grande serata -D e tra parentesi un'altra ritirata sempre più tardi.. stavolta alle quattro.. Yasu e Satoshi dicono di essersene andati alle cinque, ma un'altra ora in mezzo ai tedeschi non so che hanno fatto -D

stamattina di nuovo non-sveglia tardi, mattinata passata a caricare foto su Facebook... non so bene quali dovrei mettere anche qui..
sono riandato a vedere come sta Sarah, e si è ripresa finalmente, anche se non del tutto, per cui abbiamo fatto una bella cena italiana con Giulia.. tortiglioni pomodoro e mozzarella -)
non mi soffermo sulle avventure col concentrato, ed il coltello assassino... ma poi quando Giulia ha detto "porto la mozzarella" per qualche motivo ho avuto la ingenua illusione di vedere veramente della mozzarella xDDDD ma vabbe', era molto buona anche se non era mozzarella [un misto piuttosto tra un fiordilatte e un cacillo..]
per un errore di calcolo siamo arrivati con un'ora di ritardo a casa di Nina, che era già tornata da Colonia [ma non voleva parlarne..], dove c'erano già tutti -D anche Satoshi è entrato nella comitiva ormai, e con un po' di fortuna [cioè se non ricade di brutto] anche Sarah... non c'è dubbio che il modo migliore per prendere confidenza col tedesco è frequentare stranieri con cui ci si diverte ma non si possono parlare altre lingue -) poi c'era anche un amico di Pablo, che non doveva sentirsi molto bene, a giudicare dalla scarsissima reattività che dimostrava, ma vabbè...
alle undici di nuovo in viaggio verso Boeselager strasse, dove però non sono andato.. la serata va già bene così, basta, sono un po' stanco [chissà perché .. xDDD] e del resto dovevo anche finire di scrivere questo intervento, se no avrei dovuto farlo domani...
domani dovremmo andare di nuovo al luna park per girarlo meglio, e siamo tutti d'accordo che bisogna assolutamente provare un po' di cose dalle bancarelle -D speriamo che ci siamo tutti e soprattutto spero di non arrivare di nuovo con un paio d'ore di ritardo -D
la folla poi è tanta che si rischia di perdersi.. ma il bello di una comitiva è che non ci si perde nemmeno nella folla :)

a tutt'oggi sto ancora cercando una buona traduzione in tedesco per "rattuso" xDDD

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"a tutt'oggi sto ancora cercando una buona traduzione in tedesco per "rattuso" xDDD "

Quando mercoledì vedo Kaja [la mia amica di Munster] a lezione glielo chiedo e ti faccio sapere xDDD

Novità da parte di Yasu/Satoshi per la frase?

Carlo Guerra ha detto...

novità? certo -D ma mica posso mettermi e scriverle così, devo assolutamente mostrarti il resoconto :)